22 March 2009

en/gr: "Io son divino !"

gr: Η Callas (είναι) ζωντανή!
en: Callas (is) aLive!




Studio Recording...




"Io son divino !"



__________________
La mamma morta
(Andrea Chenier)

Madeleine

La mamma morta
m'hanno a la porta
della stanza mia;
moriva e mi salvava!...
Poi a notte alta io cor.Bersi errava,
quando,ad un tratto,un livido
bagliore
guizza e rischiara innanzi a'passi
miei
la cupa via!
Guardo!...Bruciava il loco di mia
...
Così fui sola!...E intorno il nulla!
Fame e miseria!...
Il bisogno,il periglio!..Caddi malata!...
E Bersi,buona e pura,
di sua bellezza ha fatto
un mercato,un contratto per me!
Porto sventura a chi bene mi vuole!
(A un tratto nelle pupille larghe di Ma
dalena si effonde una luce di suprema
gioia, una gran luce profonda come
riflesso di splendore misterioso)
Fu in quel dolore
che a me venne l'amor!
Voce piena d'armonia
E dice: "Vivi ancora! Io son la vita!
Nè miei occhi è il tuo cielo!
Tu non sei sola! Le lagrime tue
io le raccolgo!...io sto sul tuo
Cammino
e ti sorreggo!
Sorridi e spera! Io son l'amore!...
Tutto intorno è sangue e fango?...
Io son divino!...
Io son l'oblio!...
Io sono il dio
che sovra il mondo scende da
l'empireo.
Fa della terra un ciel....
Ah! Io son l'amor!...
E l'angelo si accosta,bacia,e vi
bacia la morte!...
Corpo di moribonda è il corpo
mio!
Prendilo,dunque!..
Morta cosa!....
__________________




No comments: